Home | Experimenta | Chi siamo

Associazione Culturale Experimenta è presente nel territorio di Limena (PD) dal 1999.

Nata in modo informale, si è successivamente costituita in associazione(2002), caratterizzandosi sempre più come luogo di aggregazione per i giovani del territorio e come centro di promozione della cultura (in particolare della musica) come veicolo d’incontro, d’aggregazione e di socializzazione. L’Associazione ha tra i suoi obiettivi riconoscere, dare spazio ed incentivare le risorse culturali locali, e valorizzare le capacità e la creatività dei giovani.

Attualmente l’Associazione conta più di 100 soci.

Nella sede, sita a Limena (PD), gestisce alcune sale prove e una sala polivalente a cui tutti possono accedere; organizza e ospita corsi di canto e di vari strumenti musicali e mette a disposizione i suoi spazi per gli artisti.

L’Associazione gestisce dal punto di vista tecnico la Sala Teatro “Falcone – Borsellino” di Limena (PD) e fornisce service audio/video per concerti, rappresentazioni, convegni.

Experimenta ha inoltre curato e cura la produzione di varie opere teatrali e musicali. Tra queste, ricordiamo “Le Affinità Elettive” di Filippo Tognazzo e Officina Francavilla, spettacolo di teatro-canzone andato in scena nell’estate del 2003; “Musi Neri”, opera originale di teatro, musica e installazioni video a cura di Tozu CinemaTeatro, il gruppo musicale “Officina Francavilla” e VideoZuma, relativa all’immigrazione italiana in Belgio nel secondo dopoguerra. L’opera tratta in particolare del lavoro nelle miniere, fino alla tragedia di Marcinelle dell’8 agosto 1956.

Per quanto riguarda la produzione strettamente musicale, nel 2006   ha visto la luce il CD “Pensieri a Cottimo” dell’Officina Francavilla (www.officinafancavilla.it). Nel 2009 sono stati prodotti il CD “Movement” del gruppo reggae padovano Ziliota Roots e l’EP “Son Così” del gruppo rock italiano Pensione Garibaldi (www.myspace.com/pensionegaribaldi).

Oltre all’attività di gestione delle sale prove, di organizzazione di corsi di varie discipline artistiche e alla  gestione tecnica della Sala Teatro “Falcone-Borsellino” di Limena (PD), l’Associazione Experimenta sviluppa la sua azione sul territorio, mediante la realizzazione, la gestione e l’organizzazione di iniziative culturali quali, ad esempio, festival, concerti, mostre, pubblicazioni e proiezioni. Soprattutto per quanto riguarda questo settore di attività, l’Associazione opera attraverso partnership con varie associazioni ed organizzazioni, sia del territorio sia a livello nazionale: questo, nel corso degli anni, ha permesso di sviluppare ed ampliare una rete di soggetti attenti alle stesse tematiche e con finalità similari, e di costituire una rete di contatti che oggi conta più di ottocento soggetti tra organizzazioni musicali, artisti, circuiti e festival musicali, circoli culturali, radio e TV locali e regionali, associazioni giovanili ed amministrazioni locali.

Scopri anche...