Home | Circuito Risonanze
Circuito Risonanze - Il festival delle tre Arti

L’evento che più caratterizza l’Associazione Experimenta sul territorio per la sua unicità è il CIRCUITO RISONANZE.

Tale circuito comprende un concorso musicale –“Risonanze Unplugged”, un concorso di opere letterarie inedite –“Racconti del Territorio”, e una rassegna di documentari – “Visioni del Territorio”.

Il CIRCUITO RISONANZE è nato inizialmente dal concorso musicale “Risonanze Unplugged”, per poi svilupparsi in un contenitore complesso, con l’obiettivo di consolidare il legame tra arte e territorio. All’evento musicale si sono quindi affiancati anche il concorso di Racconti e la rassegna di Documentari: insieme, queste iniziative danno spazio a coloro che vogliano esprimere, attraverso differenti forme artistiche, il loro senso di appartenenza alla storia e alla tradizione del loro territorio.

In particolare:
  • “Risonanze Unplugged”, concorso musicale nazionale per solisti e gruppi con arrangiamenti acustici e della scorsa edizione semi-acustici, è arrivato alla sua decima edizione, con crescente successo di pubblico e partecipazione di artisti, e con una rete di scambi e partnership sempre più ampia, sia in ambito istituzionale che in ambito musicale e associazionistico, nel settore profit (studi di registrazione e produzione) e no-profit (associazioni culturali, musicali e così via sul territorio nazionale).
  •  “Racconti del Territorio” è un concorso per racconti che ha come tema il “territorio”, in ogni sua accezione. I partecipanti raccontano la propria terra di origine, ma anche territori immaginari, il senso di appartenenza, attraverso emozioni, storie, situazioni, fatti veri o inventati. La quinta edizione si è conclusa il 27 giugno 2010 con un evento che si è svolto nell’Aia della Barchessa di Limena (PD) e a cui hanno preso parte, tra gli altri, Lubjan e Niccolò Fabi.
  •  “Visioni del Territorio”, di cui nel 2008 si è svolta la terza edizione, è una rassegna di cortometraggi e documentari che hanno sempre come filo conduttore il territorio. La rassegna completa il CIRCUITO RISONANZE, che si delinea così come un festival delle tre arti.

Scopri anche...